sabato 10 dicembre 2011

FIFA 12: guida e consigli per la Modalità Carriera

Pur continuando a migliorare di anno in anno, la modalità carriera di FIFA suscita sempre qualche bisbiglio di troppo, sia da parte di chi si lamenta delle mancanze, di chi si arrende subito perchè troppo difficile eccetera eccetera. Inoltre si sa, per diventar bravi a competere on line, è necessario fare un po' di esperienza offline, e quale miglior opportunità se non la Carriera? Noi di Gaming Mole abbiamo avvalorato l'idea di scrivere questa breve "guida", con vari consigli che verranno in aiuto sia ai neofiti, che ai giocatori più esperti che magari, nella foga di voler giocare le partite, non assaporano tutte le opportunità che questa modalità offre. Cominciamo!

fifa 12 modalità carriera schermata iniziale
1. Scelta della squadra e del livello di difficoltà
Prima di scegliere la squadra con la quale intraprenderete i vostri primi anni virtuali di carriera, vi verrà chiesto se iniziare come solo allenatore o come allenatore-giocatore (non prendiamo in considerazione la sola modalità giocatore, che tral'altro una volta appesi gli scarpini al chiodo vi permetterà di fare l'allenatore a 360 gradi). Se siete interessati a far crescere il vostro giocatore virtuale, la seconda opzione vi darà una grossa opportunità di farlo, dato che potrete far scendere in campo il vostro giocatore ogni qual volta lo vogliate. Tenete in considerazione però una cosa: quando vi arriveranno proposte per allenare altre squadre, al 99,9% vi richiederanno solo come allenatore e non come giocatore (e non potete auto-comprarvi sul mercato!). Una volta fatta questa scelta passiamo alla squadra. Se volete un'esperienza il più completa possibile, vi conviene scegliere o una formazione delle seconde divisioni (inglese in primis, poi spagnole, italiane, tedesche e francesi), oppure una squadra di bassa fascia di prima divisione, possibilmente con un budget ne troppo alto (troppo facile fare mercato) ne troppo basso, 15-25 milioni di euro dovrebbero bastare. Personalmente consiglio ai neofiti di cominciare direttamente con livello di difficoltà esperto (se non addirittura campione), perchè dopo poche partite in cui farete molta fatica, vi troverete a padroneggiare la maggiorparte dei reparti.

2. Bilanciamento del budget
Come ben saprete, la modalità Carriera inizia nel periodo estivo, ergo, tempo di calciomercato! Sarà subito importante saper gestire le proprie disponibilità economiche per reperire nuovi giocatori e organizzare al meglio il proprio club. Un'interessante opzione è il bilanciamento del budget: questa funzione ci permette di scegliere quale rapporto utilizzare tra budget di mercato (da utilizzare per i trasferimenti) e budget degli stipendi. Muovendovi per la linea vedrete che continuando a diminuire il budget degli stipendi, quello di mercato si alzerà parecchio. Naturalmente astenetevi dal non avere soldi per i salari, dato che poi i giocatori che comprerete vorranno essere pagati!

fifa 12 schermata trasferimenti
3. Consigli di mercato
Indipendentemente dalla vostra formazione prediletta, esistono dei tipi di giocatori di cui non si può far a meno per vincere. Sto parlando dei velocisti. Si, perchè, soprattutto nelle prime stagioni virtuali, sarete ancora in rodaggio, il "lanciar lungo" per gli attaccanti veloci tornerà utilissimo, soprattutto contro le grandi squadre, che spesso saranno sbilanciate per attaccare e voi li potrete punire in contropiede. Vi basterà inserire nella "Ricerca" i parametri "accelerazione" e "velocità" entrambi compresi tra 75 e 100. Se scorrete un po' la lista troverete tanti giocatori adatti anche alle vostre finanze. A proposito di soldi, importante sarà gestire i giocatori che acquisterete in prestito con diritto di riscatto. Per questi vi dovrete munire di un consistente budget stipendi, a discapito di quello mercato. Attenti però a non esagerare, non compratene troppi con questa formula perchè poi a fine stagione ne riuscirete a riscattare solo alcuni. Per reperire ulteriori fondi, non esitate a vendere dei giocatori che non utilizzerete praticamente mai (sembra strano ma esistono squadre che vi compreranno giocatori scarsi!), ma attenti a non sfoltire troppo la rosa (cercate di rimanere sempre con un minimo di 22 giocatori totali). Un ultimo consiglio di mercato è quello di puntare decisamente su un solo giocatore da acquistare a titolo definitivo ad ogni stagione, e magari prenderne 2-3 in prestito con diritto di riscatto. Di solito questo mix funziona bene soprattutto per le squadre con poche possibilità economiche.

4. Investire sui giovani
Diffidate da coloro che vi dicono che i vivai vi rifilano solo "mezze calzette". E' vero che la maggiorparte dei ragazzini che i vostri talent scout scoveranno, una volta offerto il contratto da professionista, avranno statistiche che si aggirano tra il 40 e il 50, ma è anche vero che non sono tutti così. Pure scout di basso livello possono trovare dei fuoriclasse, anche se la probabilità è molto più bassa che per gli scout di alto livello (il cui ingaggio costa qualche milione, se vi interessa molto il vivaio risparmiate da subito soldi per assumere un osservatore bravo l'anno dopo). Per personale esperienza, ho notato che i giovani sedicenni che hanno statistiche sopra il 54 rendono benissimo fin da subito. Naturalmente dovete avere un po' di esperienza, dovete saper bene come farli muovere, ma ricordate che meno sbagliano e più imparano in fretta (quindi non vergognatevi a far fare loro una serie prolungatissima di semplici passaggi rasoterra). Inoltre un buon vivaio vi permetterà di gestire al meglio la propria rosa durante tutto il corso della stagione e affrontare al meglio gli impegni al di fuori del campionato.

5. Iniziare con la difesa a 5
La prima vera e propria bega a cui dovrete far fronte sarà l'imponente mole di goal subiti. Per sopperire a questo grave deficit, si può iniziare con l'utilizzare un modulo che prevede la difesa a 5. Personalmente vi consiglio di mettere anche due uomini davanti alla difesa (con uno leggermente più avanti dell'altro), un trequartista centrale e due punte (delle quali una più esterna, che fungerà da velocista). Una difesa così massiccia vi permetterà di imparare a difendere, avendo sempre un numero sufficiente di giocatori che riesce a seguire tutti gli attaccanti avversari o i centrocampisti che si inseriscono. Di naturale importanza è che sappiate padroneggiare la nuova tecnica difensiva, inserita in FIFA 12, cioè mantenere la posizione negli uno contro uno (e non andare sempre addosso, perchè gli avversari vi scarteranno). Infine è cruciale che seguiate sempre il giocatore che fa il movimento senza palla, delegando tramite il raddoppio di marcatura il duro lavoro di andare ad ostruire il portatore di palla a un vostro giocatore da voi non comandato. Quando questo rodaggio difensivo sarà giunto a compimento (non vi preoccupate se ci mettete molto, difendere è la cosa più difficile), potrete passare alla ben più collaudata difesa a 4, che però vi consiglio, sempre per mantenere una certa solidità, di mettere un difensore centrale come terzino (fidatevi, è una cosa utilissima), e se proprio volete esagerare mettete anche un difensore centrale (dai piedi buoni) come regista davanti alla difesa.

6. Creazione di due formazioni da 11 giocatori
Come consigliato anche sopra, sarebbe bene che teneste almeno 22 giocatori in rosa (meglio ancora se 23-24). Non dovrete badare più di tanto ai giocatori che vi dicono "voglio giocare!" (lo dovrete fare solo se questa cosa continua per molto tempo, se non volete rischiare di perderli nella sessione di mercato successiva): è importantissimo mantenere una formazione titolare, i cosidetti 11 inamovibili. Utilizzare sempre gli stessi giocatori vi aiuterà molto a capire tutti i meccanismi del gioco, aiutandovi a migliorare velocemente. Quando questi 11 saranno stanchi, sostituite tutta la squadra con le riserve, meglio ancora se riuscite a utilizzare lo stesso modulo dei titolari.

fifa 12 calendario carriera
7. Gestire gli impegni: campionato e coppe
Indipendentemente dal campionato nel quale giocate, vi troverete spesso a dover far fronte a impegni di coppa, sia a livello nazionale (in alcuni paesi due), che a livello internazionale (per quando sarete nelle élite delle migliori squadre d'Europa). Al punto 6 facevo riferimento proprio a questo: avere molti giocatori vi renderà molto più semplice gestire campionato e coppe. Inoltre, se il campionato non sta andando benissimo, puntate molto sulle coppe nazionali, dato che sono una buona fonte di entrata a ogni turno che supererete.

8. Rinnovo dei contratti
Non molti ci pensano, ma, come nella realtà, è importante che i vostri giocatori (soprattutto quelli più bravi) abbiano un contratto che scade il più lontano possibile, dato che se non glielo rinnoverete, andrà via a parametro zero. Bisogna sempre tenere sotto controllo le varie scadenze, e premunirsi di rinnovare i contratti a scadenza più vicina nel più breve tempo possibile. Se per esempio il contratto del giocatore X scade tra 9 mesi, e non volete che vada via, cominciate fin da subito ad offrirgli proposte di rinnovo, perchè molti vorranno spuntare uno stipendio più alto, e, sinceramente, ridursi a offrirgli il rinnovo il giorno prima che scada il contratto, non è propriamente consigliato.

9. Scelte di fine stagione
Al termine di ogni stagione virtuale (cioè a fine giugno), se avete fatto male verrete esonerati, se avete fatto bene vi si presenterà la proposta di rinnovo con lo il vostro club. In ogni caso comunque, altre squadre vi offriranno un contratto, ma attenti: se avete scelto la modalità carriera allenatore-giocatore, solo (e sottolineo solo) se continuerete col vostro vecchio club potrete ancora giocare col vostro virtual player, tutte le altre squadre vi offriranno solo un contratto da allenatore. Naturalmente non posso essere in grado di dirvi se dovete cambiare o no, è una scelta puramente soggettiva. L'unica cosa che vi consiglio è di non cambiare per almeno 2 anni, e poi lanciarsi in nuove esperienze. Soprattutto badate bene al budget della squadra in cui andrete (cercate di andar in un club con migliori disponibilità economiche). Inoltre se vi siete costruiti un buon vivaio, pensateci su due volte, e vi ricordo che, se volete portarvi dietro un giocatore (ossia acquistarlo dalla nuova squadra), lo potrete comprare solo se gli avevate già offerto un contratto da professionista (ossia non potete prelevarlo direttamente dal vivaio della vecchia squadra).

10. A mali estremi... : il trucco finale
Mi duole scrivere queste cose, perchè non sono un amante delle scorciatoie, però mi sembra giusto che anche i neo giocatori di FIFA possano assaporare questo trucchetto, praticamente infallibile. Se qualche partita dovesse andare proprio male, mettete in pausa, andate in impostazioni di gioco, poi impostazioni CPU, e cominciate ad abbassare/alzare le loro statistiche a vostro piacimento. Risultato: i giocatori avversari saranno diventati dei birilli veri e propri. Non vi spingo ad usare questo trucchetto (è un po' da infami!), però se non volete arrabbiarvi troppo (soprattutto con l'arbitro!), ogni tanto (1 volta a stagione massimo!) direi che è consentito!

Per i pochi temerari che sono arrivati sino qua in fondo, vi lancio un buon in bocca al lupo per la vostra modalità carriera e buon divertimento!

253 commenti:

  1. Grazie molto bravo :) io sono un temerarioo !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho bisogno d'aiuto visto che giochi da anni?
      Io ho iniziato la modalità carriera come allenatore-giocatore ma a fine stagione la stessa squadra che ho scelto mi propone il contratto solo come allentore.
      Io vorrei continuare ma vorrei avere il mio giocatore virtuale come posso fare per iniziare la mia seconda stagione come allenatore-giocatore?

      Elimina
    2. purtroppo questo è uno dei bug di fifa 12,non c'è modo di toglierlo!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. 1 consiglio a tutti compratevi BoGdAnI è velocissimo U.U

      Elimina
  2. Grazie :) anche io sono un temerario della modalità carriera! solitamente arrivo a ogni ottobre (cioè quando deve uscire il nuovo fifa) con anni e anni virtuali di esperienza da allenatore XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! io ho un problema enorme, ti spiego...ho finito la prima carriera con difficoltà dirigenza esperto, riuscendo ogni anno a fare un ottimo mercato. Ho scelto di iniziarne un'altra, con difficoltà principiante...diciamo quella più bassa...e mi sono reso conto che la difficoltà per acquistare i giocatori è aumentata!! (tra l'altro mi era già capitato anni fa con pes per ps2). Dato che la prima carriera l'ho iniziata con la Roma, per poi passare al Real Madrid e Liverpool, mentre la seconda con il Bologna, ho pensato potesse dipendere dalla squadra...ma nonostante il primo anno abbia superato ampiamente gli obiettivi prefissati dalla società...non mi sembra possibile. (mentre con la roma x i primi due anni non sono neanche andato in champions, col Bologna l'ho raggiunta e il secondo anno sono arrivato ai quarti!) Grazie mille :))

      Elimina
  3. grz tu si che sei un mito lo farò!

    RispondiElimina
  4. Grazie a voi che ci seguite :) E sono contento che tante persone utilizzino la modalità carriera di Fifa che secondo me tral'altro continua a fare miglioramenti consistenti ogni anno :)

    RispondiElimina
  5. Ben fatto! A fifa sono fedele ormai dal 04 e dal 06 ho sempre e solo giocato in modalità carriera singolo e cooperativa con un amico... On line quasi mai tranne qualche partita a Fifa11 ultimate team che quest'anno ho abbandonato subito per via della difesa tattica... A mio parere ti sei dimenticato di dire l'importanza dei giocatori svincolati che si possono comprare a zero e rivendere l'anno sucessivo a milioni di euro. Come parentesi del vivaio io offro contratto solo a giovani con livello attuale (e non previsto) di almeno 60 a 16 anni naturalmente... normalmente si rivendo quasi subito a 1.2 o 3 milioni ma ne ho pescato uno anche da quasi 5! Ma mi restano ancora un sacco di domande come per la forma o altro. Cmq ti ringrazio davvero tanto è stato un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per avere specificato queste cose :)! E' bello che nei commenti possa apprendere anche cose nuove :) Purtroppo per quanto riguarda la forma non saprei dirti molto, genericamente i giocatori acquisiscono una buona forma continuando a giocare, poi è diverso per attaccanti (è necessario che segnino), centrocampisti (molti passaggi riusciti) e difensori (molti recuperi), ma non sono criteri esaurienti... ho notato che dipende da tantissimi altri fattori come per esempio l'andamento generale della squadra. Poi io non so se è capitato pure a voi, ma a me è successo che un giocatore (titolarissimo, mai sostituito neanche durante le partite, una barca di goal) è voluto andar via a tutti i costi (addirittura è stato venduto senza il mio consenso XD!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora... non ho un blog e non ho idea di come loggarmi, comunque son quello di sopra. Mi è successo tre o quattro volte, due volte con giocatori creati da me, ma fortunatamente non sono stati ceduti dalla presidenza (H.Verona). Credo sia perché li ho (abbiamo) bombardati di "parla bene" in C.S e per il notevole aumento dell' ingaggio (294 mila euri!). Ho trattato l'ingaggio di un giocatore delle giovanili,16 anni AD 63/67, cominciando con la mia formula classica di 3 anni 1100 E e 20% bonus per settimane fino ad arrivare a dargli tutto quello che avevo cioè circa 150 mila ma niente. L'ho perso e l'ho trovato tra gli svincolati... comprato con ingaggio 5000! Adesso ha 17 anni e vale 9 Milioni! Ce ne sono di stranezze :D

      Elimina
    2. Ma tu li vizi troppo :D Io cerco sempre di avere il braccino corto con quei miserabili avidi procuratori, che poi se capita che ti vuoi prendere un giocatore e non ci arrivi per pochi spiccioli ti incarognisci parecchio! L'importante è non renderli troppo scontenti tutto sommato, quando vedo che sono giù di morale gli faccio fare due partite da titolare e sono apposto

      Elimina
  7. Grazie per i consigli, per me che vengo da Winning Eleven sono molto utili :), comunque il decimo non l'ho mai applicato di solito ricarico e rigioco quando mi saltano i nervi (leggi: arbitro cane, rigore regalato alla squadra avversaria, palla calamitata sul palo e immancabile gol su cross e difensori in giro a fare funghi), inoltre così posso anche perfezionarmi sulle tattiche e sugli errori commessi. Se può essere utile ho trovato nel web una chart che mi è stata molto di aiuto, se posso la posto qui: http://www.fifafanatic.com/fifa-12-best-young-players/
    ci sono tutti i giocatori per il parametro che vi aggrada, compreso il potenziale di crescita ;)...vi consiglio di guardarla appena possibile perchè io come ho iniziato ho preso certe sole che non avrei mai preso :(.
    Cambiando discorso a me è successa ieri una cosa stranissima: uno dei miei giocatori (El Kabir) se ne voleva andare perchè diceva di non essersi inserito bene (DOPO 4 STAGIONI!!!) io allora per non trattenerlo l'ho messo sul mercato, dopo aver rifiutato un'offerta troppo bassa ho giocato una partita e sorpresa, la società o chicchessia l'ha venduto al posto mio!! SOTTOPREZZO, per giunta, doveva essere periodo di saldi, meno di quello che avevo rifiutato :(. Avevo appena battuto la seconda in classifica per giunta :(...è successo anche a voi qualcosa del genere?
    Saluti

    RispondiElimina
  8. Ah ho appena letto il commento precedente allora non sono il solo ad aver subito questo soppruso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vedo che hai letto sopra :) guarda io ci son rimasto veramente malissimo quando è successo... la situazione è stata proprio tale e quale alla tua XD

      Elimina
  9. fortunatamente a me nella prima stagione ancora non è successo...guido il pescara,come obiettivo ho la metà classifica,ma sono primo a 3pnt dopo 28 giornate,con qualche acquisto tra gli svincolati e qualche diritto di riscatto..l'unica è cascione(CDC),a cui propongo un rinnovo che rifiuta,dicendo che vuole svincolarsi per trovarsi nuova squadra(è titolare inamovibile qui..).....accetto la sua decisione,dopo una settimana gli ripropongo lo stesso contratto di prima ed accetta....MAH O_O..

    RispondiElimina
  10. ...ed un'altra cosa ke mi è capitata....facendo una prima carriera di prova acquistai welliton,il prezzo del cartellino durante la stagione aumentò di qualche milione...poi appena rinnovo il contratto di allenatore con la stessa società welliton aveva un valore piu basso di fine stagione passata,ma cmq piubalto di quando l'acquistai....sapete perchè succede ciò?mi è capitato solo con lui,o almeno c'ho fatto caso solo in quel frangente!

    RispondiElimina
  11. ...ed un'altra cosa ke mi è capitata....facendo una prima carriera di prova acquistai welliton,il prezzo del cartellino durante la stagione aumentò di qualche milione...poi appena rinnovo il contratto di allenatore con la stessa società welliton aveva un valore piu basso di fine stagione passata,ma cmq piubalto di quando l'acquistai....sapete perchè succede ciò?mi è capitato solo con lui,o almeno c'ho fatto caso solo in quel frangente!

    RispondiElimina
  12. l'unica spiegazione che ti potrei dare (ma non sono sicuro che sia così), è che il giocatore abbia avuto questa flessione di valore forse perchè è invecchiato... oppure è semplicemente un errore come tanti altri presenti (come la situazione che hai avuto con Cascione, non sai quanti a me hanno fatto così XD!) Speriamo che il prossimo anno sistemino questi problemini perchè uno ogni tanto va bene, solo che quando cominciano ad accumularsi sono fastidiosi -.-

    RispondiElimina
  13. credo di aver capito come funziona...ho avuto un'altra situazione simile con sinclair(son passato allo swansea..)...da 9mln ke valeva,nella seconda stagione,vuoi anche i gol segnati,è salito ad un valore di 19.5mln,ma quello si intendeva in quell'anno,terminata la stagione sinclair mi sta,ora ke il calciomercato si è riaperto,ad un valore base di 15mln...forse lo avranno messo apposta sto ridimensionamento...mah?!?

    RispondiElimina
  14. grazie moltissime grazie a te sicuramente vincerò la mia carriera cn il manchester city. per quanto riguarda il trucco finale lo userò sempre

    RispondiElimina
  15. ragà qualcuno può spiegarmi perchè,all'improvviso mentre sto facendo la carriera col bologna,vado a gicoare la partita di campionato e mi appare(quando vado per giocarla o simularla)" la tua squadra nn possiede 11 giocatori,ingaggiane altri prima di continuare" p.s. ho 24 giocatori -.- per favore aiutatemi xD grazie in anticipo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio XD una cosa così non mi è mai capitata XD! Succede che ti dica qualcosa del genere quando hai dei giocatori titolari infortunati o squalificati, e solitamente basta spostare chi di dovere nella gestione formazione. Ma che ti dica che non hai 11 giocatori non saprei... Te lo fa sempre o solo per quella partita?

      Elimina
  16. ho bisogno d'aiuto visto che giochi da anni?
    Io ho iniziato la modalità carriera come allenatore-giocatore ma a fine stagione la stessa squadra che ho scelto mi propone il contratto solo come allentore.
    Io vorrei continuare ma vorrei avere il mio giocatore virtuale come posso fare per iniziare la mia seconda stagione come allenatore-giocatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si è parecchio che gioco a fifa :)! Vediamo la tua situazione in specifico non mi è mai capitata! Solitamente sono le offerte delle altre squadre che ti offrono solo come allenatore senza giocatore! Hai provato a girare tra le offerte se ce ne sono 2 della tua squadra attuale? Capisci che ti offrono solo il contratto da allenatore se c'è la foto dell'allenatore (giacca e cravatta), mentre se c'è la foto di un giocatore te lo stanno offrendo come allenatore-giocatore! In caso non ci sia l'offerta come allenatore-giocatore, può essere che il tuo giocatore abbia giocato talmente male che la società non abbia voluto rinnovarti il contratto... però ti ripeto, in molti anni di fifa questa situazione purtroppo non mi è mai capitata...

      Elimina
  17. Grazie inizio con il Cagliari appena finisco di risponderti! Sei un grande!

    RispondiElimina
  18. Vi posso consigliare una cosa:mettete tutti i soldi negli stipendi (stanzionamento budget).
    Potete chiedere dei prestiti con il diritto di riscatto altissimo a fortissimi giocatori e alla fine dell'anno potete nn riscattarli e fare la stessa cs l'anno dopo.
    DOMANDA: è possibile diventare allenatori della nazionale!!! Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è una buona tattica usare il prestito con diritto di riscatto! Però attenzione a non abusarne, perchè dopo dispiace non poter riscattare giocatori forti :) Purtroppo non credo sia possibile diventar allenatori della nazionale, dato anche che durante la stagione se ci fai caso i giocatori non vengono mai convocati XD (è come se le nazionali non esistessero nella carriera XD)

      Elimina
  19. Vabbene, grazie! ;))

    RispondiElimina
  20. ciao bellissimo articolo...però ho un dubbio, ora ti spiego...io ho iniziato la carriera come allenatore e calciatore...ora non riesco a rinnovare il contratto al mio calciatore virtuale...non esiste prpr fra i contratti... come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si hai ragione, il contratto del tuo calciatore non viene visualizzato assieme agli altri contratti, ma può essere rinnovato solo a fine stagione, quando la società decide di proporti un altro anno di contratto o di esonerarti. Attenzione: quando giri tra le offerte ne vedrai (al 99%) due della tua squadra attuale, una con la foto di un giocatore (ti rinnovano il contratto come allenatore-giocatore) e un'offerta con la foto da allenatore (rinnovo come solo allenatore). Inoltre se decidi di rinnovare solo come allenatore, non potrai acquistare il tuo "giocatore virtuale" in seguito. Spero di esserti stato di aiuto! Se hai ancora bisogno scrivi pure :)

      Elimina
  21. Io sto facendo stagione con l'Hellas Verona. Devo dire che la modalità stagione ogni anno migliora sempre di più. Ha delle pecche storiche, nel senso che secondo me non costerebbe nulla alla EA Sports mettere anche i marcatori delle singole partite. La pecca più grande però secondo me è una. Ho scovato un talento uruguayano, Erik Torres, 19 anni ed è un 70 di overall. Vale 4.800.000€.
    Ha vinto la classifica cannonieri il primo campionato di A che ho disputato, con 29 goals. Il prezzo del cartellino è sempre lo stesso.
    Non esiste che un attaccante da 29 goals valga 4 milioni di Euro.
    Lo stesso vale per campioni che stanno in panchina tutto l'anno e l'anno dopo valgono sempre di più.
    Comunque sia, gran gioco.
    Sempre VIVA FIFA!!!

    Val.®

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do ragione su tutto. Purtroppo noto che questa cosa del valore dei giocatori che non cambia è un problema che persiste in molti casi... speriamo che la EA riesca a risolverlo perchè è un peccato non poter prendere qualche plusvalenza dai propri campioni :) Se ti posso dare un consiglio, ho notato che i talenti del proprio vivaio (cioè quelli fatti in casa XD), se li fai giocare benino cominciano ad avere un prezzo più alto nel corso degli anni (pensa che io ho un giocatore preso dal mio vivaio, ora diciottenne che vale già qualcosa come 20 milioni XD!)

      Elimina
  22. Si questo capita anche a mè,insomma ricordo che appena iniziai fifa 12 con la Lazio con il mio omino che aveva 73 mi pare (attaccante) sono stato capocannoniere con 26 reti e avevo 17 anni ma non valevo neanche 10 milioni.Nella realtà uno che fà 26 gol in serie A a 17 anni sarebbe meglio di Maradona xD.Va bè...son cose che ci possono stare adesso ho 86 e ne valgo 50 circa.Comunque una cosa più grave secondo mè anche che magari ti fanno giocare al Real Madrid titolare tenendo in panchina Ibra e in tribuna Higuain...e avevo 77 quando stavo al Madrid...fateme fà tribuna per dio! By Rik94

    RispondiElimina
  23. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog e per questo post in particolare davvero utilissimo per me che sono approdato a Fifa12 dopo un'intera adolescenza passata su PES. Sono alla seconda stagione in modalità carriera (allenatore), livello Leggenda, con il Sassuolo. La prima stagione l'ho conclusa ad un onorevole sedicesimo posto ed ora, dopo 10 giornate della seconda stagione, sono nono. Trovo un po' frustranti (oltreché irreali) certe fasi di gioco con il computer che palleggia in stile Barcellona al limite dell'area. La maggiorparte delle partite finisce comunque 0-0. Il gioco mi appassiona ma non è che mi diverta così tanto: a volte sembra quasi un lavoro più che un gioco. Tu hai qualche consiglio per rendere la fase d'attacco più spettacolare? E pure qualche consiglio pratico per essere più efficienti in fase difensiva (davvero, rinculare fino al limite dell'area ad assistere ai titic e titoc del Gubbio è veramente demoralizzante e semplicemente senza senso)?
    Grazie.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Innanzitutto grazie a te per i complimenti :)! Ho capito in pieno la tua situazione e personalmente credo che la risposta sia: il problema è la modalità leggenda. Anche io come te ho passato un'adolescenza intera su PES e poi sono passato a Fifa qualche anno fa, e ci gioco veramente tanto (oltre ad essere un buon passatempo lo uso molto anche per giocare con gli amici) e mi reputo abbastanza bravo. Capita sempre però che quando tento la modalità Carriera a livello leggenda assisto esattamente agli stessi problemi che tu mi hai descritto, ossia: gli avversari (anche se fossero il campetto dietro la chiesa) giocano come il barcellona, e si riesce a fare se tutto va bene un tiro in porta... Io credo proprio che ci sia una differenza abissale tra il livello Campione (che è quella che tengo fisso) e quello Leggenda. E' che purtroppo, anche io, con livello Campione un po' mi annoio perchè ora è diventato un po' troppo poco per me, ma quando provo con Leggenda mi rendo conto che sia una cosa per alieni... Credo che sia un livello utilizzabile solo da coloro che ci giocano tutto il giorno... Il mio consiglio più sincero è di giocare a livello Campione, giusto perchè così almeno ricominci un po' a divertirti :)! Vedrai che le manovre offensive ti riusciranno a meraviglia :)

      Elimina
  24. io vinco a livello leggenda facendo possesso palla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti faccio i miei complimenti :) è veramente difficile vincere a livello leggenda (complimenti anche per la pazienza nel fare possesso palla XD!)

      Elimina
  25. ciao a tutti , tutto molto interessante .
    non ho capito una cosa sola, visto che non si pou continuare la carriera come giocatore , perche viene richiesto di fare l allenatore, allora perche alcuni raggiungono valori di mercato alti..
    io ho iniziato con il verona e poi mi hanno proposto un team inglese, l unica differenza era lo stipendio. a fine stagione pero vi chiedono solo se voglio fare il mister....che mi dite...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo credo sia un errore del gioco il fatto che non ci siano richieste di allenatore-giocatore da parte di altre squadre a fine stagione, ma solo come allenatore. Io con il mio calciatore sono arrivato a 83 di valore e non esiste squadra che mi richieda come allenatore-giocatore. Speriamo che dal prossimo anno questo aspetta venga corretto :)

      Elimina
  26. scusate ancora una cosa.
    ho letto che si possono inserire i propri cori e musiche personali in fifa 2012, l unico modo era quello di copiare le canzoni sull hard disk e poi di utilizzarle nel gioco...ma una volta avviato il gioco nelle opzioni risultano solo le predefinite, e non rileva le nuove...
    sapete come mai...o meglio sapete come fare ad utilizare le proprie musiche. grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda i cori devi copiarli sull'hard disk e creare delle playlist (es: i cori del milan li salvi tutti su una playlist chiamata milan); poi vai su fifa e scegli in ordine “il mio FIFA 12″, “miei cori e musica”, “cori e musica personalizzati”, “squadre e leghe”. Cerchi la squadra interessata e gli assegni la playlist giusta. Se sono cori generici puoi decidere di assegnarli anche a tutte le squadre. Naturalmente durante la partita verranno scelti a caso dal computer.

      Elimina
    2. per le canzoni personalizzate dovrebbe funzionare circa allo stesso modo. L'importante è che crei delle playlist

      Elimina
  27. proprio sulla modalità carriera mancano un po' di cose:1=come allenatore-giocatore puoi fare solo una stagione,poi puoi fare solo l'allenatore!2=quest'anno ci saranno gli europei,e per la modalità giocatore potevano mettere la convocazione in nazionale,ma non c'è!3=per le trattative di mercato potevano mettere l'inserimento di alcune contropartite tecniche,che per me,penso che siano fondamentali,visto che anche nel calciomercato moderno si vede anche questo tipo di eventi!4=le squadre che si sono qualificate in europa nella stagione 2010/2011 dovrebbero poter subito giocare le coppe europee!5:la coppa italia nella realtà prevede un'eliminazione diretta alla prima partita(tranne la semifinale),invece nella carriera ogni partita si deve giocare andata e ritorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, alcune mancanze come quelle delle non convocazioni in nazionale e le contropartite tecniche sono molto pesanti dal punto di vista della realtà simulata. Per quanto riguarda la gestione delle coppe europee è strano che alcune squadre il primo anno partecipano e altre no (senza apparenti motivi XD). Le coppe nazionali invece ti confermo che la coppa italia è veramente fatta male, però se alleni un club inglese vedrai che le due coppe nazionali funzionano proprio come la realtà :). In ogni caso ci auguriamo che nei prossimi anni riescano a sopperire perlomeno alle mancanze più grosse.

      Elimina
  28. ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa. Io sto giocando in modalità allenatore-giocatore e avendo terminato una prima stagione, il mio giocatore non compare nella rosa della nuova squadra in cui alleno. Ora mi chiedo è possibile riacquistare me stesso come giocatore? perchè cmq ho iniziato questa modalità proprio per poter fare sia l'allenatore che per far avanzare il mio giocatore. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non si può fare (e tutte le volte che ricomincio ci riprovo nella speranza che questo possa accadere!). Da quel che ho capito è come se il giocatore in quella carriera avesse attaccato le scarpette al chiodo (perchè scompare completamente)

      Elimina
  29. ciao a tutti i consigli che hai dato sn utilissimi e li condivido pienamente! Ma ti volevo chiedere una cosa io ho sempre giocato a fifa fin da bambino e gioco abbastanza anche con il mio calciatore virtuale ma nn ho mai capito se è meglio utilizzarlo come professionista giocando con solo lui opuure fare l'allenatore gestire tutta la squadra e utilizzarla tutta compreso il calciatore virtuale: naturalmente tutto questo per farlo diventare più forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per esperienza personale il consiglio che mi sento di darti è di giocare allenatore-giocatore e farlo crescere giocando con tutta la squadra. I punti a favore di questa soluzione sono molteplici: 1) fai giocare il giocatore nel ruolo desiderato (perchè se fai la modalità solo calciatore spesso capita che ti cambiano di ruolo); 2) è molto più semplice gestire il giocatore assieme a tutta la squadra durante la partita, dato che, comandando anche gli altri, più difficilmente sbaglierai passaggi e cose varie, andando a sbloccare molti obiettivi in modo molto più semplice; 3) quando il giocatore deve giocare molte partite di seguito lo puoi gestire più tranquillamente sostituendolo quando ti pare o farlo riposare nelle partite meno importanti. Io utilizzando questo metodo qui riesco a farlo crescere molto velocemente! Spero di esserti stato di aiuto :)!

      Elimina
  30. ciao una domanda: carriera allenatore giocatore, alla fine del primo anno non ho possibilità di rinnovare con la stessa squadra come giocatore; riparto sempre e solo come allenatore e non ho offerte da altre squadre come allenatore/giocatore.
    come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai controllato di non avere due offerte dalla tua squadra, ossia una con la foto di un allenatore e una con la foto di un giocatore? Nel caso ci sia la foto con il giocatore vuol dire che hai un'offerta per allenatore-giocatore. Nel caso non ci sia la foto con il calciatore probabilmente il club ha deciso di non volerti rinnovare il contratto perchè come giocatore non sei abbastanza. Tranquillo, non hai sbagliato nessuna impostazione o cose simili, purtroppo la gestione del giocatore virtuale nella carriera-allenatore di fifa è un po' difficile da digerire. Se ti posso dare un consiglio magari allena il tuo giocatore in una carriera da solo calciatore.

      Elimina
  31. grazie e' stato un bell'articolo ...Io sto iniziando la stagione con il catania ..E' mi sto godendo la bellezza di fifa

    RispondiElimina
  32. Buongiorno,mi sono letto tutta la pappardella di commenti infiniti,ma ne è valsa la pena. Io trovo che ci sia un bug clamoroso in questo gioco e sono le giovanili. Moltissime squadre non le fanno e così alla decima stagione,se non ho fatto le giovanili con le mie squadre non c'è il ricambio generazionale,i giovanissimi forti non ci sono,col gioco patchato trovo giusto dei 25enni con livello 80,ma senza la patch alla decima stagione è il deserto. Ma è possibile che non ci sia un modo per far fare le giovanili anche alle altre squadre? o almeno aumentare il numero. senza contare che le altre squadre spesso prendono giovani che non comprerei nemmeno se me li regalassero. Ma la cosa più bella è quando lascio una squadra con giovanili e un sacco di promesse,decido di tornarci dopo un anno e gli osservatori non ci sono e la primavera è smantellata... ma dico io,ma quelli di fifa non potevamo pensare leggermente nel lungo periodo? non dico di far come football manager che puoi fare anche 50 stagioni se hai tempo da perdere,ma cavolo un minimo di sforzo in più... non mi pare di chiedere la luna,voglio solo il ricambio generazionale come nella realtà o magari similare!

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Grazie del tuo commento così pulito, fanno sempre piacere :) Ahimè, i progettisti di Fifa evidentemente a queste cose danno veramente poca importanza. Sono dispiaciuto anche io della gestione delle primavere (anche perchè è una cosa che mi piace molto, sono molto fissato nel volere far diventare forti i giovani delle mie "cantere"). Purtroppo finchè non sistemeranno tutto (e ce ne vorrà, perchè immagino che possano apportare piccole migliorie di anno in anno e non di più), ci dovremo tenere questi vivai gestiti alla cavolo di cane... Comunque un consiglio che ti posso dare è che quando hai già una mezza intenzione di cambiare squadra l'anno dopo, offri un contratto a tutti i giocatori del tuo vivaio affinchè vengano promossi in prima squadra. Poi quando hai cambiato club li potrai comprare e portarteli dietro quando vuoi (io faccio sempre così :) ). Speriamo che alcune lamentele arrivino alla EA e che si diano una mossa però XD!!

      Elimina
  33. Grazie per la celere risposta,anche io sono fissato coi giovincelli,dal primo championship of manager su amiga ho capito che un giocatore che invecchia si svaluta e anche se acquista skill mentali ne perde altre fisiche,quindi io a 28 anni vendo chiunque,non guardo in faccia nessuno e mi interessa poco,riesco a cambiare spesso giocatori e a farci sempre più soldi possibili. Ma in questo fifa12 si fa molta fatica,la cosa ideale è crearseli e non cambiare mai squadra,ma a fine anno se so di avere poche chance di essere confermato io promuovo sempre tutti quelli che posso,anche quelli che non hanno potenziale sopra gli 85 (di solito sono pretenzioso). Un "trucchetto" che ho potuto sperimentare è secondo me un altro bug. a fine anno,prima che si mettano a discutere del tuo futuro,metti come titolare la tua formazione peggiore e vedrete che se vi terranno per l'anno successivo ci saranno aspettative molto minori rispetto alla forza della squadra e così potrete fare una stagione tranquilli. Io è il primo anno che son passato a fifa da pes. pes era troppo facile e poco giocabile,fifa è un gioco stronzissimo,io gioco a modalità leggenda e a volte ti sfornano prestazioni perfette anticipando le tue mosse,ma sulle giovanili devono migliorare parecchio. o fanno in modo che le facciano tutte le società più ricche o devono fare in modo che ci siano più promozioni secondo me.

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente Fifa rispetto a Pes ha il problema di dover gestire molte più squadre, e quindi loro cercano di accontentare un po' tutti (come per esempio il fatto che le coppe inglesi funzionino perfettamente e la coppa italia no ecc). Col fatto che è il primo anno che sei passato a Fifa ti posso dire che rispetto agli anni scorsi ci sono stati notevoli miglioramenti nella modalità carriera, soprattutto riguardo ai trasferimenti (anche se ancora purtroppo mancano le contropartite tecniche e la possibilità di tenere la metà del cartellino di un giocatore). Inoltre Fifa 12 rispetto a Fifa 11 ha cambiato completamente il modo di difendere (che è totalmente differente dagli anni precedenti), e ha implementato un'innovazione molto grossa, ossia quella dei contatti tra i giocatori che risultano sempre più realistici. Io mi auguro che il prossimo anno (dato che quest'anno si sono concentrati più su elementi di gioco rispetto a quelli manageriali), si focalizzino su questi aspetti della modalità carriera! Se la gestione dei vivai diventasse ottima credo che sarebbe il gioco di simulazione calcistica perfetto :)! P.S.: complimenti per giocare con la modalità leggenda! Io è qualche anno che gioco a Fifa e tuttora faccio moltissima fatica a giocare a quel livello :)!

      Elimina
  34. Ciao, è molto bello l'articolo. Volevo chiedere 1 cosa, a me piace tantissimo usare il vivaio, e volevo chiedere quali sono i posti migliori dove mandare gli scout, e vorrei anche sapere quanto ci mette un giovane a diventare per esempio da 50 a 70.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora per quanto riguarda gli scout dipende soprattutto da quanto sono bravi. Ti devo specificare che uno scout più bravo ha probabilità maggiori di trovare giovani molto validi, ma capita anche che gli scout di basso valore di tanto in tanto riescano a trovare giovani bravi. Non ti preoccupare troppo sul dove mandarli perchè i giocatori giovani vengono creati in un modo del tutto casuale (lo puoi notare dai nomi che hanno che sono combinazioni di nomi e cognomi di altri giocatori), quindi cerca pure attaccanti asiatici o portieri africani, magari la ricerca andrà a buon fine :)! Per la seconda domanda, i giovani hanno tempistiche diverse sui loro miglioramenti, e sono determinate soprattutto dai loro rendimenti. Come ho consigliato sopra se già a sedici anni li porti in prima squadra e fai fare loro cose semplici (come passaggi ravvicinati) piano piano miglioreranno le loro statistiche. Purtroppo serve molta (ma molta XD!) pazienza, ma è anche questo il bello del gioco :) Spero di esserti stato di aiuto :)

      Elimina
    2. Io penso comunque che la statura dei giocatori cambi a seconda della loro origine. Per esempio i brasiliani sn quasi sempre bassi, mentre i tedeschi o anche gli svedesi sn quasi sempre di buona statura.

      Elimina
    3. Si diciamo che le caratteristiche somatiche rispecchiano quelle vere (cinesi e giapponesi hanno gli occhi a mandorla), però ti assicuro che a livello di statistiche è proprio questione di caso :)

      Elimina
  35. Ho un problema con le cessioni dei giocatori del vivaio. In pratica ho un osservatore da 5 stelle che mi ha portato diversi giovani buoni, i più scarsi di questi li do in prestito ma ne ho 3 che valgono circa 4 milioni l'uno e vorrei venderli. Il problema è che in 2 mesi di calciomercato si presenta sempre lo stesso bug ---1 li metto in vendita ---2 arriva l'offerta ---3 accetto l'offerta --- 4 il giocatore rimane in attesa e non viene ceduto. Questo continua poi fino a quando il termine dell'offerta non scade e si annulla tutto. Ho provato di tutto ma niente, ho provato ad andare nelle trattative in corso e rimettere "SI" ma niente. Tengo a sottolineare che questo bug mi si presenta solo con i giocatori presi dal vivaio visto che nel mentre sto vendendo anche i giocatori normali. Vi capita anche a voi ? Cosa posso fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo bug ce l'hanno tutti... A me capita spesso, ma non sempre. Questa cosa ti capita in ogni sessione di calciomercato? Per esempio a me capita solo ogni tanto... Anche io mi ero messo a rimettere "si" nelle trattative ma purtroppo è una situazione che non si può risolvere. (Pensa che a me ogni tanto è capitato pure coi giocatori che stavo acquistando XD!)

      Elimina
    2. Ciao, a me capita uno strano bug. Questo bug consiste in questo: quando comincia il primo o qualsiasi altro tempo, un giocatore nn parte dalla sua posizione ma parte dalla bandierina dell'angolo o dalla linea del fondo.Sta cosa nn l'ho capita

      Elimina
    3. Oddio XD! Mamma mia ogni giorno ne scappa fuori una nuova! Pensa che a me è capitato che iniziassi una partita senza che 3 giocatori siano fisicamente in campo, praticamente sul campo di gioco non esistono, poi quando vado a sostituirli escono tranquillamente XD! In ogni caso se te lo fa sempre è un problema grosso, ti consiglio di rivolgerti direttamente alla EA per chiedere se il gioco è fallato o qualcosa di simile, perchè a me quella cosa li non è mai successa!

      Elimina
  36. Ciao! io ho un problema enorme, ti spiego...ho finito la prima carriera con difficoltà dirigenza esperto, riuscendo ogni anno a fare un ottimo mercato. Ho scelto di iniziarne un'altra, con difficoltà principiante...diciamo quella più bassa...e mi sono reso conto che la difficoltà per acquistare i giocatori è aumentata!! (tra l'altro mi era già capitato anni fa con pes per ps2). Dato che la prima carriera l'ho iniziata con la Roma, per poi passare al Real Madrid e Liverpool, mentre la seconda con il Bologna, ho pensato potesse dipendere dalla squadra...ma nonostante il primo anno abbia superato ampiamente gli obiettivi prefissati dalla società...non mi sembra possibile. (mentre con la roma x i primi due anni non sono neanche andato in champions, col Bologna l'ho raggiunta e il secondo anno sono arrivato ai quarti!) Grazie mille :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il problema riguardante la difficoltà della dirigenza riguarda due fattori (almeno a parere mio): 1) come hai detto tu, dipende dalla squadra scelta, infatti per un giocatore andare al Bologna non è come andare alla Roma (ti consiglio di guardare sempre bene le motivazioni di rifiuto in ogni caso!), quindi anche se la difficoltà della dirigenza è minore, questo è un fattore che rimane sempre abbastanza determinante; 2) Algoritmi un po' sballati di Fifa 12, infatti come avrai potuto notare, la modalità carriera di Fifa presenta centinaia di bug, e secondo me potrebbe essere che in delle sessioni di mercato ci siano 9 calciatori su 10 che rifiutano di venire da te... Ti do qualche consiglio per vedere se è un problema risolvibile: 1) Cerca giocatori forti, ma giovani (per es: Thiago Alcantara) e offri al Barcellona la formula del prestito con diritto di riscatto (infatti con questa opzione i giocatori si sentono meno vincolati rispetto che a un'acquisizione totale); 2) Prova ad iniziare un'altra modalità carriera (senza cancellare le precedenti, ti servirebbe solo per effettuare una comparazione) in cui scegli una squadra di medio-bassa classifica della Premier League inglese, e vedi se cercando di prendere gli stessi giocatori che volevi al Bologna, daranno gli stessi problemi o verranno. Spero di esserti stato di aiuto :)

      Elimina
  37. Guarda, alla roma ho preso giocatori come wilshere, per sei stagioni consecutive con il prestito, ogni volta il riscatto era fissato a 50 milioni. Avevo pensato proprio stasera di provare con una nuova carriera, credo sarà la cosa che farò, per provare. Anche perchè ho preso Agbonlahor al bologna per 17 milioni, mentre pinilla con 20 ha rifiutato. Ti aggiornerò. Grazie cmq sei informato. Ps. Altra domanda - ricordi football party? grazie al quale si poteva giocare con gli amici e memorizzare i punteggi? come mai non esiste in fifa 12? e se nn ricordo male neanche l'11 lo presentava :| saluti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che c'era quella modalità! Me l'ero quasi dimenticata da tanto che non la sentivo XD! Comunque si, effettivamente è stata rimossa, probabilmente hanno privilegiato le sfide online a discapito di quelle offline (errore gigantesco, secondo me!). In ogni caso potresti provare a dare un'occhiata su "creazione tornei", può essere che si riesca a fare un campionato offline in cui vengono tenuti conto tutti i punteggi di ciascuno! Per quanto riguarda la modalità carriera, fa sapere se riesci a rimediare con una nuova squadra :)

      Elimina
  38. Ciao...io amo fifa 12...infatti ho messo qualche chilo di troppo!! :) cmq io avrò fatto fino a questo momento un 50-55 campionati nella modalità carriera allenatore...adesso sto con la nocerina in serie A, cmq una volta sola su questi 50-55 stagioni sono arrivato fino al 2026 e improvissamente dopo aver vinto tutto con l'inter nella stagione 2025/2026 (e io sono un milanista allo stato puro) quando stavo a fine giugno pronto per una nuova stagione ed ero curioso di vedere che offerte avrei avuto...vedo che mi ero ritirato automaticamente senza che io fossi d'accordo, e sono stato costretto a cominciare una nuova carriera...è un errore di sistema o proprio così?? grazie..cmq credo che quando si ha tantissimi soldi per gli stipendi puoi portare messi e neymar in prestito ogni stagione a qualsiasi squadra...un ultima cosa sapete qualcosa in merito riguardo a fifa 13 modalità carriera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io fino a quelle annate non ci sono mai arrivato, però credo proprio che sia così. A Fifa (a differenza di PES) la modalità carriera ha un tot di anni, dopo di che finisce e si è costretti a reiniziarla. La trovo una scelta giusta, in quanto magari chi è meno esperto a giocare si troverà a dover stare entro il limite di anni per poter vincere qualcosa (non come a PES che arrivi anche al 6800 d.C. XD). Per quanto riguarda Fifa 13 (che è stato appena annunciato) sono stati rivelati solo dettagli tecnici riguardo a compatibilità con Kinect e Move, Attacking Intelligence, miglioramento del tocco di palla e schemi sulle punizioni notevolmente migliorati. Sulla modalità carriera hanno solo detto che sarà ancora più elaborata (speriamo bene :) )

      Elimina
  39. Ciao...io nella modalità carriera avrò fatto 50-55 campionati, adesso sto con la nocerina in serie A e ho già programmato una nuona stagione con il bayern quando deciderò che con la nocerina ed eventuali prossime squadre non avrò più motivazioni...cmq solo una volta tra questi 50-55 campionati sono arrivato al giugno 2026, dopo esser stato 10 anni pescara, 2 al milan (di cui il 1° in B) 2 anni al city e un anno all'inter e all'improviso nel giugno 20116 mi esce scritto "il tuo ritito" senza che io avessi detto la mia a riguardo, e sono stato costretto a ricominciare un altra m.carriera...è un errore o è proprio così? :)

    RispondiElimina
  40. per errore l'ho pubblicato 2 volte :)

    RispondiElimina
  41. ehi talamibo ho un grossissimo problema
    siccome io nn ho il CD di gta San Andreas(non e neanche scaricato)o messo lo skin selector ;ho inserito i dff e i txd della nanosuite di Crysis ma mi dava una scritta in rosso e le skin scaricate non me le dava.ho rinstallato il gioco,ma appena clicco sul gioco (nella cartella e rimasto tutto come stava "cartella CLEO3LIBRARY etc...")ma non mi fa niente,come se e morto:che devo fare?ti prego aiutami non so come e cosa fare(rispondimi entro le 20 di stasera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso aiutarti perchè non ho mai avuto gta san andreas su pc. Ti consiglio di chiedere a qualcuno sul web che se ne intenda, probabilmente in molti avranno avuto il tuo stesso problema.

      P.S.: in questo articolo si parla della modalità carriera di Fifa, la prossima volta cerca di non fare commenti off-topic ;)

      Elimina
  42. ma si puo diventare allenatori della nazionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualmente no. Speriamo che inseriscano questa possibilità in Fifa 13 :)

      Elimina
    2. Scusate,non c'entra neinte con la mod. allenatore..
      C'è un modo per avere le nuove scarpette su fifa 12? .. grazie :)

      Elimina
    3. Ciao! Le nuove scarpe se non le mettono tramite qualche aggiornamento (vedi su "Mio profilo Fifa"), bisognerebbe andare a trovare qualche tutorial che ti spiega come inserirle, ma solo se hai il gioco su PC. Io purtroppo possiedo solo Fifa per Xbox, non saprei come aiutarti :)

      Elimina
  43. OKei..Grazie lo setsso ;)

    RispondiElimina
  44. ciao a tutti,qualcuno mi sa dire se per caso quando fai la modalità allenatore c è qualche opzione o modo da far si che i giocatori non crescano di età.. che rimangano con la stessa età "diciamo per eterno" (esempio PES, che ti fa scegliere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella modalità carriera non esiste questa opzione, anche perchè (a differenza di PES) gli anni sono contati e dopo un po' la carriera finisce. Però potrebbe essere che i prossimi anni inseriscano anche questa opzione :)

      Elimina
  45. ciao talambino, sono quello che ha fatto 50-55 campionati nella modalità carriera...ho notato che è raro essere esonerati. ad esempio io venivo esonerato nelle prime modalità carriera, con squadre del tipo,: ascoli, grosseto, sassuolo, albinoleffe...ma invece col passare delle stagioni ho notato che se ad esempio con la juve arrivi 8o la società ti scriverà che hai fatto una pessima stagione ma ti propone sempre il rinnovo del contratto...per essere esonerato o sei retrocesso oppure hai perso 7-8 partite consecutive, altrimenti è impossibile, io con il milan per i primi 2 anni feci un mezzo disastro ma non vennì esonerato. è un errore? è una modifica dovuta agli aggiornamenti che riceve la mia x-box dato che l'abbonamento a x-box live oppure è proprio così? grazie. ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non credo sia un errore la gestione degli esoneri da parte delle società :) Credo che questa sia una delle cose che sono gestite meglio in Fifa, proprio a livello realistico. Infatti non devi comparare ciò che succede nel campionato italiano (es: i presidenti Zamparini, Cellino ecc), che cambiano allenatore ogni due giorni. Fifa è sviluppato dalla EA, che è una società americana, e infatti loro prendono spunto da come vengono gestiti gli allenatori in America, che rimangono sulle loro panchine per anni e anni, e vengono esonerati solo dinanzi a stagioni completamente fallimentari, che portano, come hai detto tu, alla retrocessione o un filotto di 8-9 partite perse consecutivamente. Quindi anche a fronte di stagioni fallimentari con grandi squadre (Milan nel tuo esempio, come non arrivare nemmeno in Europa League), viene rinnovata la fiducia all'allenatore (credo a patto che non ripeti la stagione successiva allo stesso modo)! Spero di esserti stato di aiuto :)

      Elimina
  46. grazie...si ad esso ho capito!! xò una cosa non mi piace...io con il bayern ilprimo anno sono arrivato secondo e sono uscito al primo turno di coppa di lega, e a fine stagione diciamo giustamente mi hanno scritto "pessima stagione", rinnovo il contratto e alla fine della seconda stagione in campionato sono arrivato 7° xò ho vinto la coppa campioni e la coppa di lega...nonostante il brutto campionato credevo fossero contenti visto che ho vinto 2 titoli e sopratutto la coppa più importante e prestigiosa d'europa...ed invece di nuovo pessima stagione, adesso ho rinnovato. ma io mi chiedo xk fifa da importanza solo ai campionati? si è vero che un 7° posto non è una bella cosa xò vincere 2 titoli è un grande traguardo secondo me. spero che l'anno prossimo si dia la giusta importanza anche all'europa. cmq una cosa sulla telecronaca: succede solo a me o anche te caressa e bergomi sono ubriachi :) mi spiego, adesempio durante bayern-stoccarda all'improviso caressa comincia dire che fabregas è stato il migliore in campo, e bergomi ha fatto i suoi complimenti al calciatore, e io dico caspita fabregas è andato allo stoccarda poi vado a controllare e non era vero. oppure quando con l'inter avevo vinto lo scudetto con 2 giornate di anticipo, all'ultima giornata bergomi dice: vedremo cosa succede dagli altri campi, vedremo se riusciranno ad arrivare primi, oppure quando vinci in una partita di coppa l'andata dicono già che sei qualificato, oppure lo speaker dello stadio che ad esempio ad un gol di seedord fice che ha segnato camoranesi...succede solo a me?? cmq apparte queste cose fifa è superiore...ciao talambino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti al campionato viene dato un peso eccessivo rispetto alle coppe... Speriamo davvero che cambino qualcosa dal prossimo anno anche in questo senso :). Per quanto riguarda i telecronisti, tranquillo, sono pazzi in generale! E le cose che sbagliano a dire sono sempre quelle. Per esempio se ci fai caso, quando giochi con il Liverpool, Caressa dice: "il Lione si sta preparando a scendere in campo" XD oppure (la mia preferita), quando la squadra avversaria sta perdendo con 3-4 goal di scarto, senti Bergomi che dice: "il portiere sta facendo un ottima partita, probabilmente la sua rete rimarrà inviolata!" XD

      Elimina
  47. spero che si capisce nonostante gli errori ortografici. :)

    RispondiElimina
  48. ahahahaha :) è vero...ma il top l'altra sera semifinale di champions bayern-milan e caressa dice: benvenuti a euro 12 sono rimasti in 4 a contendersi l'europeo ahahahah :)cmq un altro errore è senza dubbio nelle statistiche della pagina "la mia carriera" avvolte se arrivi ad esempio 4° li è stritto che sei arrivato 18° boooo!! ciao :)

    RispondiElimina
  49. cmq per mandare un messaggio a easport con delle proposte per fifa 13 come poso fare?? è possibile o è tempo sprecato? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Potresti provare a contattare la EA Sports (anche se sul sito non ho trovato un indirizzo email dedicato). In ogni caso dubito veramente che leggano richieste, credo che si basino soprattutto sui commenti nei vari forum nei mesi seguenti l'uscita del videogioco, e basarsi su questi per il successivo :)

      Elimina
  50. Salve a tutti. Vorrei una informazione se possibile , se gioco modalita carriera in uefa euro 12 e gioco tipo pazzini , in modalita dilettante , perche sono ancora alle prime armi , e possibile che la nazionale italiana mi prenda a giocare ? Aspetto vostra risposta , perche con il pes che ci gioco da molto , si questo si puo. ma con il fifa ? Grazie per la risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non credo sia possibile purtroppo, le convocazioni in modalità carriera sono sempre state snobbate dal team di Fifa, non ne capisco il motivo ancora! Speriamo che in Fifa 13 si accorgano di questa mancanza -.-

      Elimina
  51. Salve a tutti, ho letto molti dei commenti sul blog (non tutti) e volevo "denunciare" questo bug davvero fastdioso.. Se gioco con la Lazio allo Stadio Olimpico all'orario di gioco "tramonto" per non si sà quale motivo tutti i tifosi presenti nello stadio assumono i colori della squadra osipte ad esempio: lazio-chievo 70.000 mila tifosi del chievo... lazio-milan stadio completamente rossonero.. Questa cosa succedeva pure su fifa 11 ma nell'orario del "giorno".. Male che vada non gioco al "tramonto".. era molto più fastidioso su fifa 11, spero solo che lo risolvano sto bug.. non vorrei ritrovarmi in fifa 13 con questo problema nelle partite serali (i big match).

    PS: Comunque in Fifa 13 spero migliorino l'effetto stadio (stadi non sempre pieni almeno in italia) e ciliegina sulla torta sarebbe bellissimo fare un'esultanza correndo sotto la proprio curva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do pienamente ragione. Il pubblico allo stadio è gestito malissimo in Fifa. Speriamo proprio che non succeda la stessa cosa nelle partite serali in Fifa 13 (se no diventa ingiocabile XD!). Purtroppo bisogna dire che PES riguardo a questi dettagli è molto più puntiglioso, poi per questi motivi tralascia la ricerca di una simulazione reale di gioco (pecca che gli è costata il primato che aveva qualche anno fa). Io sono convinto che gli sviluppatori di Fifa si concentrino talmente tanto sul rendere ogni anno l'esperienza di gioco sempre migliore che lasciano perdere i dettagli quali: retro delle maglie, pubblico negli stadi, convocazioni in nazionale nella modalità carriera ecc.. Speriamo proprio che in Fifa 13 non ci dovremo lamentare delle stesse cose :)!

      Elimina
    2. Eh già! Grazie della risposta :)

      Elimina
  52. Mi potreste consigliare qualche squadra...non forte o di seconda fascia oppure anche se in un campionato maggiore nondi quelle protagoniste
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Essenzialmente la scelta della squadra dipende per una buona percentuale in che campionato vuoi giocare (o almeno, iniziare i tuoi primi anni di carriera). Io consiglio sempre di prendere una squadra di alta-media classifica nella championship (ovvero, la serie B inglese), quali West Ham, Blackpool, Leeds... Il bello della serie b inglese è che è abbastanza difficile anche per le squadre più forti, quindi mi diverto sempre parecchio a riportarle su in Premier e poi cercare di arrivare in Europa. Se invece ti interessano altri campionati, ti consiglio sempre di partire dalla seconda divisione (se disponibile) :)

      Elimina
  53. Ciao! mi potreste spiegare come funziona la "posizione squadra"??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusami, ma potresti dirmi in quale menu compare questa voce? Così riesco ad aiutarti :)

      Elimina
  54. Io ho giocato con il Pescara e sinceramente mi sono divertito molto...il brutto è che Insigne e anlri giocatori forti sono in prestito e per riscattarli servono soldi che il Pescara purtroppo non ha però una volta in serie A con qualche soldo risparmiato la squadra viene lostesso forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :)! E' quello che faccio io ad ogni Fifa. Indipendentemente dai giocatori che non si riescono a trattenere per il secondo anno, si può sempre prenderne altri in prestiti con diritto di riscatto. Il mio consiglio è concentrarsi su 1-2 riscatti all'anno per quando si hanno pochi soldi :).

      Elimina
  55. E' bello farlo...anche se quest anno è retrocessa il lecce li ci sono giocatori del calibro di Murel , Cuadrado , che sono veramente forti..muriel se poi fatto giocare con costanza diventa molto forte

    RispondiElimina
  56. allora... ankio gioko da molti anni a fifa e visto che nn ho internet uso praticamente solo la modalità carriera... ho vinto tantissime volte campionati, premi, di tutto... ho fatto grandi aquisti... e sinceramente quei trucchetti li conoscevo già (come qll del diritto di riscatto)... nn sono mai riuscito a fare una cosa: parto con una squadra (ieri sn partito con la juve) vado fino a metà carriera e mi dice nelle notizie che il bologna diventa ricco... io finisco la stagione e nelle offerte delle squadre nn lo trovo mai... ho associato che se arrivo tra i primi posti mi arrivano offerte di squadre che sono arrivate prime degli altri campionati... se arrivo a metà classifica mi fanno offerte di squadre di metà classifica... il bologna è arrivato 9° e ho provato arrivare a meta classifica con la juve (è piu difficile che vincere il campionato... ve lo assicuro) ma poche giornate prima della fine di campionato mi licenziano e nn trovo il bologna tra le offerte di lavoro... io sono bolognese sarebbe un sogno usare un bologna ricco... esiste un trucco come qllo dell'anno scorso che ti fa diventare ricca la tua squadra... cosi nn sono costretto ad usare squadracce come la juve?! oppure mi risolvete il mio problema? ah un 'ultima cosa... DIAMANTI the best.. forza bologna sempre e comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè ho avuto il tuo stesso problema. Iniziando la carriera con certe squadre, anche facendo dei gran campionati, poi a fine stagione mi arrivavano sempre offerte da piccole squadre, e questo per tutta la durata della carriera... In Fifa 11 questo non succedeva, è un problema che è stato riscontrato solo quest'anno. Purtroppo bisogna solo sperare che nel 13 risistemino anche questa cosa... Il massimo sarebbe che potessi proporti ad una squadra, ma credo sia un sogno irrealizzabile XD

      Elimina
  57. ciao io ho un giocatore della primavera ke vuole un contratto da 4 anni a 1.100€ a settimana ma nn si piò fare il contratto superiore a 3 anni come faccio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un bug perchè mi sembra proprio strano che non si possano fare contratti superiori a 3 anni con dei giocatori della primavera. Di solito quelle opzioni li le toglie quando un giocatore è anzianotto e sa che qualche anno dopo dovrà smettere... Purtroppo non so come aiutarti se non ti compare l'opzione giusta. L'unico consiglio che ti posso dare è magari fargli 3 anni però a più soldi a settimana.

      Elimina
    2. si hai ragione... comunque era stupendo fifa 11 che con un semplice trucco avevi 999.999.999.999 di euro era stupendo nn capisco perchè nn creano trucchi simili... lo conoscete qll trucco? beh vabbeh x ki nn lo conosce e in cantina ha ancora fifa 11 esiste un trucco che ti fa avere uno sbanderno di soldi nella carriera:
      1- sposta la linea dello stanziamento budget tutto sugli stipendi
      2- vai sui tuoi giocatori e mettili tutti in prestito
      3- clicca prosegui
      4- accetta l'offerta di una squadra e dai un giocatore in prestito
      5- quando è in pestito vai sul giocatore e spingi richiama giocatore dal prestito al posto di farti pagare la multa il tuo budget sarà di 999999999999 di euro
      6- divertiti comprando tutti i giocatori che ti pare...
      quelli si che erano bei tempi... ora nn ce lo piu xke ho dovuto darlo x prendermi fifa 12

      Elimina
  58. sn sempre io volevo anche chiedervi se nel prossimo fifa (13) nella modalitò carriera ci saranno le comproprietà, oppure si potranno scambiare giocatori... e volevo avvertirvi nn so se nel vostro accade ma se decidete di prendere un giocatore con l'opzione di riscatto da un prestito ti fa pagare il giocatore e nella stagione sucessiva il giocatore ti scompare ( a me è capitato con wakaso e con biondini) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il prossimo Fifa ci sono solo notizie riguardanti le caratteristiche tecniche del gioco, e ancora nulla riguardanti le varie modalità. Ti posso già avvisare che comunque non credo che metteranno le comproprietà, in quanto è un sistema che esiste in pochissimi paesi. Sulla tua seconda domanda, credo si tratti di un bug, purtroppo non ci si può fare nulla :)

      Elimina
  59. Mi potreste consigliare almeno 5 giocatori giovani e che non costano più di 7-8 milioni ma che già hanno un buon livello
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono tantissimi, in primis dipende da quali giocatori ti servono! Ti consiglio di sfruttare al massimo i parametri della ricerca indicando che i giocatori abbiano meno di 22 anni, con parametri sopra il 75 (quelli che ti servono) e che non costino più di 8-10 milioni. Attenzione agli ingaggi, e naturalmente sfrutta bene i prestiti con diritto di riscatto!

      Elimina
  60. Andando su "Rosa" e leggendo il Rapporto sulla Squadra, noto che alcuni giocatori hanno il morale basso; scrive: "Scontento: la gestione è scarsa". Ma che vuol dire? Che problema hanno? Non c'entra niente con giocare più o meno partite, ho provato a metterli titolari fissi, ma il loro morale non sale... e poi scriverebbe "Scontento: vorrebbe giocare di più"... come lo risolvo questo problema?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo credo sia uno dei problemi più gravi della modalità carriera. A miei giocatori, sempre stati titolari fissi, spesso compariva che erano scontenti e cose varie. Il problema è che capita che chiedano di essere ceduti (senza apparenti motivi!). Purtroppo non ci si può fare nulla...

      Elimina
    2. E se provassi a dare in prestito quel giocatore? Magari al rientro non avrebbe più questi problemi... Comunque per farti capire il giocatore in questione è Shaqiri, preso dal Basilea in cui allenavo prima (l'ho svincolato a fine stagione, insieme a Dragovic, e poi arrivato al Porto li ho presi gratis), per ora ha solo 23 anni, il suo potenziale è di 86, è ancora a 83 e ancora lo voglio far crescere prima di pensare a una cessione; e comunque non lo darei via per le sue caratteristiche (grandissima corsa e agilità, ottimo controllo palla, gran dribbling...), un giocatore fantastico...
      O altrimenti, se lo svincolassi (in una sessione di mercato), potrei poi riprenderlo subito dopo? Probabilmente il problema se ne andrebbe.

      Elimina
    3. Di solito i problemi dei "riacquisti veloci" si hanno quando prendi un giocatore in prestito, non eserciti il diritto di riscatto a fine stagione, e poi lo richiedi a quella squadra subito dopo: con il risultato che non te lo ridanno indietro. Non credo ci siano problemi a questo proposito se tu provi a dar in prestito tuoi giocatori. Comunque prova a darlo in prestito Shaqiri, magari si cura la sua sedicente angoscia XD

      Elimina
  61. Mi saoresti indicare un nome di una o più squadre squadra di un campionato di serie A (es.Liga,Bundesliga,Premier,Serie A ma anche di campionati non porprio famosissimi(es.Campionato russo,portoghese...) che abbia abbastanza soldi massimo 10-20 mln che sia abbastanza forte e che abbia giocatori abbastanza forti e giovani?
    GRAZIE MILLE SPERO IN UNA O PIU' RISPOSTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua richiesta è molto (molto!) specifica XD Io non sono solito consigliare nomi perchè preferisco che i giocatori effettuino le ricerche per loro conto e che siano "attratti" da una squadra a prima vista (io per esempio continuo a prendere la stessa squadrina inglese da Fifa 09!). In ogni caso se proprio vuoi dei nomi ti faccio questo elenco qui:
      -Serie A: Bologna, Parma, Genoa
      -Ligue 1 (Francese): Montpelier
      -Premier League: Sunderland, Bolton
      -Liga BBVA: Malaga (ricchissimo), Athletic Bilbao

      Elimina
    2. usa il borussia dortmund ha molti soldi e ha dei giocatori molto forti e anke giovani cmq ti consiglio di usare la difficoltà esordiente nella dirigenza cosicchè con qualsiasi squadra hai abbastanza soldi

      Elimina
  62. Grazie per i nomi delle squadre mi sei molto d'aiuto! :) Questo sito è fantastico e motlo utile per gioctori come me alle prima armi. Ho deciso di iniziare col genoa e puntare sui giovani come nei tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziamo per i complimenti :) Ti assicuro che basare la carriera sui giovani è la cosa più divertente da fare (anche se inizialmente per forza di cose farai un po' di fatica, ma dopo ti toglierai molte soddisfazioni :) )

      Elimina
  63. volete ridere? io gioco da fifa fin da fifa 05 e mai mi e' capitato un bug come quello di un mio amico con fifa 11.... prima cosa gli e' spuntato un giovane dal nulla nell'inter ... seconda cosa un giorno accedendo al gioco trova il bug piu alluccinante di sempre... trova un giocatore con 2 milioni di bravura quando il massimo e' 100 e con caratteristiche impossibili ( essendo un pt ) e che cambiavano pure!!!! in piu non aveva ne nome ne peso ne altezza... se cercate su youtube : bug impossibile fifa 11 dovrebbe essere il primo dove si vedono le caratteristiche... scusate per l'audio ma era davvero assurdo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto quel che hai scritto e guardato il video. Questo è probabilmente uno dei più grandi bug della storia di Fifa! Mai vista una cosa del genere XD!

      Elimina
    2. a me è capitato un casino di volte succede qnd crei una formazione con una squadra e po con un altra squadra sovrascrivi sopra quella formazione creata dopo si creano sti bug... in fifa12 ci sono presenti migliaia di bug... solo nella telecronaca

      Elimina
    3. Quelli della telecronaca sono portati dietro da parecchi anni XD Per me non li tolgono perchè ci prendono gusto XD

      Elimina
  64. volevo iniziare una carriera su fifa 12 . gioco a livello esperto perche' sono una sega XD anche se gioco da molti anni , non gioco spesso e non miglioro lol. il punto e' che mi sono fatto una squadra di 18enni nel cagliari , tranne qualche veterano , e ho vinto 8 partite su 8.... poi ho messo livello campione e mi ha straciato il cesena!!!! insomma e' noiosa come cosa... alla fine sarei costretto a prendere la juve che tanto se le vinco tutte almeno e' piu reale di vincerle col cagliari XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ascolta il mio consiglio: continua a giocare a difficoltà Campione con il Cagliari! E' solo questione di abitudine, è normalissimo prendere delle batoste anche da squadre piccole. Se proprio fai molta fatica, come scritto nell'articolo, io ti consiglio di provare a cambiare moduli e tattiche (per esempio la difesa a 5 è molto comoda per iniziare a non prendere goal!). Inoltre alla prossima sessione di calciomercato ti conviene aggiustare la rosa con qualche innesto (magari qualche attaccante velocista e uno o due centrali difensivi molto alti), comprando con prestito e diritto di riscatto. Fammi sapere se tra qualche giorno i tuoi risultati miglioreranno :)

      Elimina
    2. il problema e' che ho appena iniziato con il cagliari... e ho solo i titolari e 2 riserve che vorrei non far giocare mai... vorrei solo giovani e gia' ora gioco con il 4-3-1-2 con mediano.. e poi io sono uno di quelli che tende a fare possesso XD e quindi uso centrocampo forte o molti uomini li quindi mi verrebbe male XD poi ho un altro grosso problema , ovvero le prestazioni.... avendo tanti giovani sto attento che tutti loro giochino bene e giocando a campione giocano malissimo... consigli su come giocare magari non modulo ma consigli su azioni , tattiche ecc...

      Elimina
    3. in piu ho deciso di mollarla quella carriera... e poi non ha senso... ho pareggiato con il napoli dominando e col cesena perdo 3-0 -.-
      e poi non ho salvato ahahah
      il punto e' che se gioco coi giovani sto fisso a vedere cone giocano per non farli andare male... se gioco a campione giocano male e non migliorano ... quindi non so se mi convenga prendere una big e inserire giovani ogni tanto bo XD

      Elimina
    4. Forse a questo punto la soluzione migliore forse è scegliere una squadra non troppo forte (perchè se no sinceramente non c'è gusto vincere già con i campioni secondo me XD) e che abbia più possibilità economiche. Se non vuoi cambiare il modulo e ti piace far possesso palla, direi che ti conviene adottare tattiche difensiviste e giocare in contropiede (se te la senti di far faticare molto i tuoi giocatori, anche "pressing alto"), poi naturalmente dipende se giochi con 3 punte questo è quello che dovresti fare, se invece prediligi il gioco con il trequartista dovresti prenderne uno dai piedi molto buoni e avere una punta veloce che va tra gli spazi. Secondo me non sbaglieresti nulla partendo con una società tipo l'Udinese, dato che li coi giovani ti puoi anche sbizzarrire, e hai Di Natale che ti assicura decine e decine di goal a stagione :)

      Elimina
    5. in realta' non ho quasi mai giocato con 3 attaccanti... al massimo con 2 tre-quartisti e una punta o il contrario... potrei provare :) l'udinese quanto cash ha?

      Elimina
    6. guarda ho giocato in difesa solo quando era impossibile per me attaccare ... ma sempre e solo con difesa a 3 centrali o 4-3- fantasia
      quindi alla fine sempre il mediano c'era... giocare tutte le partite cosi diventa noioso... dico a difendersi fisso... senza contare che il gol prima o poi lo prendi... bo magari provo con l'udinese ma cone detto quanto cash ha?

      Elimina
    7. L'Udinese ha 10 milioni disponibili, non sono tantissimi (e secondo me non veritiero, dato che credo sia l'unica società italiana a chiudere in attivo il bilancio ogni anno). Se vuoi rimanere in Italia e vuoi ancora più soldi ho visto che il Genoa ha un budget di più di 18 milioni (ma dove li hanno presi XD?). Per quanto riguarda la parte tattica, anche io sono uno che predilige il gioco offensivo (vedere le squadre vere di calcio che si difendono non lo sopporto), ma purtroppo in Fifa per iniziare è una cosa quasi necessaria, più che altro proprio per abituarsi a nuovi livelli di difficoltà :)

      Elimina
    8. altre squadre che mi consigli? magari con attaccanti giovani e promettenti XD

      Elimina
    9. Come già detto a qualche altro utente, non mi piace consigliare le squadre da prendere nella modalità Carriera perchè secondo me è bello che uno abbia un amore a prima vista con la squadra che poi andrà a scegliere :) Quando ricomincerai la carriera puoi scorrere tra i vari campionati e le squadre, segnandoti quelle che hanno un budget che ti sembra giusto e che abbiano attaccanti già buoni (li vedrai nella lista a destra) :)

      Elimina
    10. di natale comunque si doveva ritirare da me... io amo cagliari e juve.... ora che ci penso non ho mai preso nessuna delle due per bene... la juve in particolare... e se la prendessi probabilmente investirei 30 milioni nella primavera....

      Elimina
    11. e ora che ci penso sarebbe anche l'unica per cui se vado sotto non mi incazzo ma mi gaso per recuperare.... bo vedro' domani ahahah

      Elimina
  65. Ma quando passi tanti anni del gioco in modalita carriera e invecchiano i gocatori andadosene si creano altri giocatori nuovi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nuovi giocatori che si creano sono tutti quelli giovani che dovrai prendere tramite i talent scout e portare in prima squadra tramite la primavera.

      Elimina
    2. in poche parole non si creano... solo chi fa uso della primavera... te lo dico per esperienza perche' una volta ero arrivato alla ottava stagione e quelli che da noi sono giovani diventano vecchi e non ce il cambio generazionale... a sto punto mi sa che conviene prendere 1-2 campioni ad anno e 2-3 giovani molto giovani ( 17-18 ) promettenti e non troppo costosi.. piu la primavera...

      Elimina
  66. hey ragazzi mi servirebbe una lista di giovani , uno per ruolo , che crescano molto e magari costino poco... es. un 17enne 60 che se fatto giocare arriva a 88 per dire... insomma futuri campioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto che Fifa non funziona come Pes, e che quindi giocatori giovani anche molto promettenti non necessariamente diventano dei fenomeni: bisogna farli giocare spesso e bene, fin dall'inizio. Detto questo, non so di preciso moltissimi nomi, però ti posso dare dei consigli. Per il portiere e i difensori centrali, non buttarti per forza su gente che abbia meno di 23-24 anni, perchè sono dei ruoli fondamentali per non prendere goal e hanno una carriera più lunga rispetto ad altri ruoli, quindi tramite la ricerca ti consiglio di trovare gente tra i 23 e i 26 anni. Per quanto riguarda i terzini invece c'è l'imbarazzo della scelta, ce ne sono tantissimi anche molto giovani e con parametri già alti (poco fa presi un terzino sinistro di nome White giovane e già forte). Per il centrocampo e l'attacco il consiglio è di prendere in prestito con diritto di riscatto, dei giovani delle grandi squadre (vai a visionare le rose di Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Manchester United ecc), che ti puoi trovare gente come Thiago Alcantara e giù di li. Se vuoi qualche nome è scontato dire Verratti (ma effettivamente diventa fortissimo). In ogni caso, se farai buon uso della ricerca, quando trovi 17enni, 18enni con statistiche (generali) tra 60 e 70, hanno tutti probabilità altissima di crescere parecchio. Però ti avviso che ce ne vuole di tempo prima che crescano :)

      Elimina
    2. ad esempio destro io mi ricordo che cresce sino a 85... non e tanto ma nemmeno poco , il problema e' che non lo vendono perche' appena arrivato :(. di portieri io mi ricordo Ter-stegen che se non erro parte da 70 e arriva a 88 , parliamo sempre di un giovane , quindi a mio parere quello che dici su i portieri addirittura 26enni e' sbagliato... guarda ti dico solo che ho giocato con una roma di 20enni ( di media ) e in porta c'era pigliacelli contro il chealsea dei titolari... ho vinto ai rigori e mi ha parato l'anima... lo stesso leali , un po meno ma para... quello che mi fa incazzare non sono tanto le sconfitte ma i voti che mettono... fanno ridere dai , ieri ho fatto entrare leitner ( borussia ) e non ha sbagliato un passaggio , di quelli semplici ma non sbagliava.. risultato? 5,5 .... e poi un attaccante puo tirare quanto vuoi ma se non segna ha voti schifosi... i portieri invece sembra non contare dei gol subiti, ben 3 e pur sempre 6 e passa... a sto punto se faccio entrare gente saranno esperti ... tu dici di prendere i giovani delle grandi squadre... ma non posso... thiago alcantara vogliono piu di 20 milioni... lo potrei prendere solo per una big.. cuenca e tello sono appena arrivati... il real ha callejon ma se non erro dice che e' appena arrivato... ha anche morata ma ha solo 70 anche se 18enne ( non poco ) ma poi vai a vedere e' ha 50 inntutte le caratteristiche fisiche e giusto un oltre 65 in quelle da punta...insomma se scelgo la juve vedro' accuratamente... consigli?

      Elimina
    3. Quello sul portiere e sui difensori era solo un consiglio per costruire una squadra più "tranquilla", naturalmente è importante avere anche portieri e difensori molto giovani, ma io solitamente prendo dei 16enni (tramite vivaio) e li faccio giocare a fine partita o di tanto in tanto, così che a 19-20 anni possano già diventare dei titolari. Concordo sui voti che sono una buffonata, però come hai scritto tu hai già capito gli algoritmi con cui vengono dati (tipo attaccante con voto alto solo se segna ecc), e per quello non ci si può far nulla. Se non riesci a prendere i giovani delle grandi squadre perchè vogliono troppi soldi, ti consiglio di fare ricerche molto accurate. Se vuoi dei nomi ho trovato un sito molto interessante, che mette insieme i nomi dei migliori giovani su Fifa (basta che clicchi sulle frecce che compaiono a fianco della variabile per ottenere un ordinamento diverso). Il link è questo: http://www.fifafanatic.com/fifa-12-best-career-mode-players/

      Elimina
    4. be dai come ti ho detto sono uno che conosce fifa gia' da anni... il punto non e' tanto trovarli in verita' , diciano che cercavo nomi lol . la cosa che mi fa davvero incavolare sono i voti... mi buttano giu... almeno se perdo ma con bei voti non mi scoraggio XD ma forse dovrei smettere di guardare i voti ahahah

      Elimina
  67. complimenti per il lavoro ma avrei una domanda da farti . Ho fatto la mia difesa a 5 gioco leggenda, vinco le partite ma ancora prendo almeno 2 gol al partita. Tu avevi detto che non dovrei prendere gol però fin qui ho preso 40 gol in 35 partite e normale o... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai scritto che non si prende goal con questo metodo XD! Il mio è un consiglio per imparare a difendere, e in più se giochi a difficoltà leggenda è più che naturale prendere almeno 2 goal a partita se non sei molto abituato. Poi guarda anche come sono messi i centrocampisti (se ne tieni due davanti alla difesa o solo uno) e dai un'occhiata alle tattiche (puoi provare con tattiche difensive e contropiede per prendere meno goal)

      Elimina
    2. grazie mille per la lista mi serviva tanto

      Elimina
  68. Secondo te sarebbe interessante iniziare un campionato con il real o barcellona e giocare solo con i giovani e investire i soldi di vendite come quelle di messi o ronaldo per comprare i giovani più promettenti del mondo?
    A me pare interessante da provare ma non sono sicuro della riuscita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bella idea! Poi seconde me dipende da chi compri, perchè naturalmente se con tutti quei soldi riesci a prenderti i giovani più forti in circolazione, nel giro di 2-3 stagioni hai già vinto tutto. Io preferisco sempre cercare giocatori semi-sconosciuti, che non diventano nemmeno fortissimi, e riuscire a vincere con loro (secondo me c'è più soddisfazione XD). Però naturalmente dipende dai tuoi gusti :)

      Elimina
  69. Ho iniziato a fare la stagione coi giovani con il real e ho venduto ronaldo e ho circa 250 milioni ecco io non voglio comprare i soliti Lucas Moura, Neymar ecc. ma vorrei dei giovani promettenti. Mi vanno bene anche con prezzi abbastanza elevati ma che non siano già super campioni come quelli citati sopra
    Hai qualche nome di giovani come questi?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne trovi quanti ne vuoi di giovani poco blasonati che diventano forti anche subito. Se sfrutti bene le possibilità di ricerca vedrai che trovi tutto quello che ti serve :) Se vuoi un aiuto vai su questo sito: http://www.fifafanatic.com/fifa-12-best-career-mode-players/ Spingendo le variabili sopra puoi ordinarli per nazionalità, nome, età, caratteristiche e soprattutto per il potenziale di crescita :)

      Elimina
  70. Vorrei iniziare un campionato col Barcellona B perchè è una squadra formata interamente da giovani ma ho visto nella lista che hai messo dei potenziamenti dei giocatori e ce ne sono solo 2-3 questo vuole dire che gli altri non miglioreranno oppure miglioreranno ma resteranno con un livello basso? Risposta urgente.
    GRAZIE MILLE BELLISSIMA PAGINA E MOLTO UTILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Per la cronaca, la pagina con l'elenco non l'ho fatta io, l'ho trovata navigando sul web XD). Se ho capito bene hai paura che i giocatori non possano migliorare. Devi tenere d'occhio la variabile "Growth" (l'ultima), e più questa è alta, più il tuo giocatore migliorerà.

      Elimina
  71. Ok quindi non corro il rischio di giocare molto bene con un giocatore e questo non migliori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nella tabella gli risulta una crescita alta puoi star tranquillo. Naturalmente dovrai pazientare un po' di anni prima che arrivi al massimo (non ti aspettare aumenti delle caratteristiche repentini)

      Elimina
  72. Mi consigli una squadra giovane e promettente brasiliana che abbia un età media bassa.
    Ne vorrei altre oltre al solito Santos
    Grazie Mille
    La tua pag è bellisima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho la minima conoscenza sul campionato brasiliano XD

      Elimina
  73. Secondo te come qualità o come prospettiva è meglio il Malaga, l'Atletic bilbao o l' Atletico Madrid?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se preferisci una squadra con tanti soldi sicuramente il Malaga, in generale direi che l'Athletic Bilbao è la scelta in generale migliore tra le tre.

      Elimina
  74. sai devo ringraziarti... alla fine ho scelto la squadra della mia citta' , il cagliari.... ho preso 4 grandi attaccanti italiani ; Borini , Destro , Gabbiaddini e Immobile ... piu Verratti e pensa un po te? anche Jordi Alba!!! avendo una squadra cosi giovane ho faticato tantissimo all'inizio perdendo contro Milan e Roma ( 1a e 2a giornata!!!) ma poi ho vinto con Novara e Palermo e sono felice che per la prima volta sta andando tutto cone volevo... speriamo duri ahahah

    mi occorre pero' un portiere... chi mi consigli? giovane tra i 17-22 anni e che cresca....tipo fino a minimo 86...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico portiere molto giovane che arriva fino ad 85 è Belec del Crotone (ha 21 anni). Se no altri interessanti sono Casteels (Hoffenheim, 19 anni, arriva a 81) e Pillot (Nancy, 20 anni, arriva a 80)

      Elimina
    2. Aggiungo, meglio Courtois (Atletico Madrid), che ha 19 anni e arriva a 87!

      Elimina
  75. italiani invece? ho sino a questo momeno 8/11 italiani e mi piacerebbe restare tale... se non ci stanno pazienza :( ... Courtois? e' in prestito e a me serve a gennaio o al massimo per la prossima stagione... e lui non ci sarebbe...Belec sarebbe arrivabile senza problemi ... mi piacerebbe pero' sapere di altri giovani... magari scarsi ma che divantano oltre 85 o 85 anche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anzi ho deciso che fare... punto tutto sulla primavera e mi trovo il portiere che voglio... stavo pensando... io ho quei fantastici 4 piu ibarbo che e' una bestia pure lui... pensavo di prendere anche el sharawi per giocare un eventuale europa l'anno prossimo... se cosi non fosse non proverei a pigliarlo... non potrei farlo giocare con continuita' .... comunque te che ne pensi di lui? e della mia rosa titolare? agazzi( da sostituire ) - astori - Sorensen - Alba - pisano - Verratti - Nainggolan - Borini - Gabbiadini - Destro - Immobile... formazione 4-2-3-1

      Elimina
    2. La formazione va più che bene, e senza dubbio con questi giocatori giovani è una squadra a cui dovrai fare pochissimi ritocchi durante gli anni successivi. Hai fatto bene anche a puntare sulla primavera. Purtroppo riguardo ai portieri italiani che arrivano fino ad almeno 85 ci sono Viviano (ma ha 25 anni) e Frison (Vicenza, 22 anni, arriva a 83).

      Elimina
    3. io sapevo di Leali che arrivava a 88 ma e' della juve e non posso prenderlo....
      bo punto sulla primavera ... spero di avere i 10 milioni per un super scout ;)
      come vedi tu el sharawi?

      Elimina
    4. El Sharaawi arriva fino ad 87. L'ho avuto anche io nella carriera e confermo che è fortissimo :)

      Elimina
    5. e quanto ci vuole perche' cresca?

      Elimina
    6. Dipende da come lo fai giocare. Se riesci a farlo segnare molto fin da subito crescerà molto velocemente. Altrimenti la crescita andrà più a rilento. Questi valori che vengono dati sono le "potenzialità", vuol dire che al massimo arrivano fino a quel livello, ma sta a te riuscirci :)

      Elimina
    7. ok... ascolta mi serve un giovane centrocampista.. magari italiani... chi mi cobsigli?

      Elimina
    8. De Vitis (Modena, arriva a 86) e Minotti (Atalanta, arriva a 84)

      Elimina
    9. de vitis? parlamene un po come e'?

      Elimina
    10. Non so, non l'ho mai usato. Ma se arriva ad 86 non sarà male sicuro

      Elimina
  76. ma si puo fare la cariera con una squadra nazionale???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo non è prevista la carriera con le nazionali in Fifa perchè puntano a vendere le espansioni (i vari Euro e Mondiali)...

      Elimina
  77. ah :( però io in un video ho visto un ragazzo ke faceva la cariera con l'italia magari era online essendo ke io nn ce lò nn so comè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ci sia qualcuno che riesce a crackare in qualche modo possa fare la carriera con la Nazionale. Fatto sta che nel gioco "normale" non è possibile purtroppo :)

      Elimina
  78. ah allora dovrò aspettare i prossimi mondiali

    RispondiElimina
  79. Ciao, complimenti per il sito, volevo sapere se era possibile giocare con rose aggiornate a oggi, in modalità carriera con i giocatori che hanno già cambiato club (es: ibra al psg) perchè nn posso usarlo in una carriera ??? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie per i complimenti :). Si è possibile giocare con le rose aggiornate, a patto che tu abbia possibilità di accedere ad internet con la tua console. Naturalmente se hai già una carriera iniziata, anche se ti arrivano gli aggiornamenti delle rose, nella carriera non si spostano i giocatori, ma se ne inizi una nuova le rose saranno tutte a posto. Se non hai la possibilità di connetterti le opzioni sono due: o rimedi delle patch (se non hai esperienza è una cosa molto complicata, ti consiglio di chiedere a qualcuno che se ne intenda, nemmeno io saprei aiutarti) oppure le sistemi tu tramite "modifica squadre - rose giocatori" (è un lavoro lunghissimo, ma se ti accontenti dei trasferimenti più importanti alla fine ci perdi solo qualche ora).

      Elimina
  80. Ti posto la mia formazione con il milan dimmi che ne pensi e se puoi accetto consigli ...ho mandato via i senatori e ho spedito ibra e thiago silva eccola qui
    Leali
    Didac vilà Badstuber Lovren Abate
    Wilshare Naigollan Nocerino(Valoti che è uno del vivaio rossonero)
    Boateng
    El Sharawhy Pato
    Ti sembra buona come squadra giovane ma gia competitiva?
    Grazie la tua pagina è bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orca boia si che è competitiva XD! Se riesci a giocar bene puoi anche vincere il campionato in 1-2 anni :) (la zona Champions la raggiungerai senza problemi immagino!)

      Elimina
  81. Si....pensavo che come sostituti in vista della champions che giocerò e gli altri obbiettivi (coppa italia) Pensavo di comprare shaquiri e strootman visto che ho ancora un bell gruzzoletto! :)

    RispondiElimina
  82. Ma xke in modalità calciatore quando mi sostituiscono il giocatore,poi per i minuti rimanenti devo controllare l'intera squadra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco è preimpostato così. Tempo fa cercai nelle impostazioni per vedere se riuscivo a cambiare ma non ho trovato nulla...

      Elimina
  83. Come faccio a fare poco mercato alle altre squadre..per esempio come è possibile che il bologna compri Fernando Torres?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi modificare le difficoltà di mercato nelle impostazioni della tua carriera. Metti su difficile, sperando che la difficoltà valga anche per gli altri club e non solo per il tuo XD

      Elimina
    2. Dove si trovano le impostazioni della carrierea?

      Elimina
  84. Cosa ne pensi di Paloschi? Pensavo di metterlo titolare nel milan con el sharawhy che ne pensi di Paloschi e in generale della coppia d'attacco?
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paloschi non mi ha mai convinto molto, ma se lo fai giocare bene rende come tutti gli altri.

      Elimina
  85. Puoi dirmi un attacante giovane che cresca molto?
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerca in questo elenco, clicca su "Growth" così ti ordina i giocatori per crescita: http://www.fifafanatic.com/fifa-12-best-career-mode-players/

      Elimina
    2. Nell'elenco soyto position ci sono ruoli strani come CB,CM,CAM l'abbreviazione del centravanti quale è?

      Elimina
  86. Ciao, volevo sapere, anche se questo buon sito da consigli per la modalità carriere, se c'era qualche buon modo per quadagnare crediti su ultimate team. Va bene anche se sono pochi ma che si guadagnano velocemente. Grazie in anticipo e anocora complimenti per la gestione del sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, innanzitutto grazie per i complimenti :). Purtroppo sul nostro sito cerchiamo di evitare di parlare di modalità online, in primis perchè siamo amanti dell'offline, e seconda cosa su internet c'è scritto veramente di tutto! Ho dato un occhiata su youtube e ci sono molti video che parlano di trucchetti per guadagnare crediti velocemente, ti consiglio di dare un'occhiata li :)

      Elimina