mercoledì 21 marzo 2012

Pokèmon Bianco e Nero 2: i profitti sorpassano i fans

Non è più utile ormai continuare a rimuginare sul fatto che molte saghe stiano prendendo brutte pieghe o cose del genere. Per quanto riguarda i pokèmon ne parlai già tempo fa, ma con le ultime notizie è necessario riprendere in mano il discorso. E' giunta da poco tempo infatti la news del rilascio di Pokèmon Bianco e Nero 2, per Nintendo DS.

pokemon bianco e nero capitolo volume 2 copertine fusione kyurem

Già visionare le copertine fa sobbalzare un po' tutti. Per chi ha giocato al primo capitolo non sarà riuscito difficile notare che i due Pokèmon visibili sono una chiara fusione tra leggendari (più precisamente: Zekrom con Kyurem e Reshiram con Kyurem). Fusione. Non stiamo parlando di DragonBall o di Digimon, parliamo proprio dei Pokèmon. Ci si chiede: che bisogno c'era di inserire una novità del genere dopo tutto questo tempo? Viene subito da pensare che potremmo assistere a Pikachu che si fonde con Charizard, le evoluzioni di Eevee miscelate tutte assieme, oppure il famoso Venustoise... Inutile dilungarsi a riguardo: la maggiorparte dei fans ha già espresso pareri contrari a riguardo. L'unico motivo che potrebbe "salvare" il videogame è che queste unioni siano confinate a quei due specifici casi, e che non si allarghino ad altro. Confidiamo vivamente che sia così.

fusioni pokemon

Pokèmon Versione Bianca e Nera capitolo 2, pare che sia il continuo di Bianco e Nero, a livello di trama (e quindi non un remake migliorato). A proposito di ciò: la storia di Bianco e Nero a parere di molti è stata una grande pecca di questi videogame. L'incredibile successo delle due versioni è stato essenzialmente per la grandissima giocabilità, che (grazie ai tanti anni di esperienza) ha raggiunto livelli ottimali, aggiungendo molte gradite novità (come le lotte a tre e quelle a rotazione) e servizi online di qualità altissima. Bisogna dire però che non si poteva non notare, andando avanti con il gioco, che la trama risultava abbastanza anonima. Quando si iniziava il gioco ci si aspettava che il personaggio di N e i saggi fossero un motivo in più per continuare ad avanzare e scoprire il loro passato, che cosa cercassero nello specifico... ma in fin dei conti le risposte (le poche che vengono date) ai nostri interrogativi, si rivelano abbastanza inconcludenti. Forse i ragazzi di Game Freak potranno risollevarsi con questo nuovo capitolo, almeno per dare alla storia finalmente un senso.

pokemon nintendo 3ds

L'uscita dei due titoli è prevista in Giappone per giugno 2012 per Nintendo DS. Questo è un altro elemento su cui soffermarsi. Perchè DS e non 3DS? Il motivo è semplice: non rischiare. Infatti optare per questa console (che ora si può definire a tutti gli effetti, parallela alla 3DS) mira a massimizzare le vendite, dato che Nintendo DS è sugli scaffali di oltre 150 milioni di persone nel mondo (a differenza della 3DS che conta “solo” poco più di 15 milioni per ora). Un po’ delusi i fans che si aspettavano il successivo titolo di Pokèmon per 3DS, ma purtroppo per quello bisognerà attendere ancora molto. In ogni caso, Pokèmon Bianco e Nero 2 avrà sicuramente un grande successo, dato il seguito che il marchio di Pikachu continua a mantenere, ma, sinceramente, ci auguriamo che Game Freak non osi troppo, col rischio di rovinare questo magico mondo virtuale che ci accompagna dalla metà degli anni ‘90. Speriamo che le fusioni verranno lasciate alle fantasie dei fans, e, se proprio volete divertirvi, fate un salto al Pokèmon Fusion Generator.

15 commenti:

  1. Ti sbagli, le due mascotte dei nuovi giochi non sono "fusioni", ma due nuove forme di Kyurem, come mostrato nel 15° film dei Pokémon. Comunque su una cosa ti do ragione, i giochi nuovi non sono più come una volta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione! In ogni caso è innegabile che entrambe le nuove forme siano un'evidente miscela a livello grafico di kyurem con reshiram e zekrom (della serie: le idee cominciano a scarseggiare in termini di nuovi pokèmon XD). P.S.: anche a me mancano tanto le vecchie versioni Blu e Rosso, Oro e Argento dei bei tempi XD!

      Elimina
  2. si una cagata bella e buona....... amke se li`idea del ds e` buona...... io nn ce l`ho il 3ds

    RispondiElimina
  3. Non mi sembra giusto giudicare così pesantemente un gioco che ancora deve uscire e che ne si sa così poco...
    Insomma, non è facile essere originali dopo 5 generazioni e 649 Pokémon.
    Secondo me per migliorare Bianco e Nero dovrebbero inserire oggetti e luoghi che ricordano le vecchi versioni, come il cercasfide, il Parco Lotta e la fantastica regione di Hoenn, ormai messa nel dimenticatoio. Speriamo che sia un successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho criticato direttamente il gioco. Lo so per primo che giudicare prima di provare non è una cosa giusta. Ho espresso il mio parere riguardo ad una scelta a livello stilistico. Se vai a leggere un mio vecchio articolo sempre riguardo ai pokèmon, dico che questi ultimi videogiochi a livello di gameplay sono fenomenali, e come hai detto tu è normale che ora non abbiano più molte idee per fare nuovi tipi di pokèmon. Hai anche ragione sul fatto che inserire delle cose di vecchie versioni renderebbe il tutto migliore, per rituffarci un po' nel passato (per esempio non sono un gran fan dei viaggi nel tempo nei videogame, ma ammetto che se facessero una cosa simile e si potesse andare a combattere contro Brock, il Team Rocket ecc non mi dispiacerebbe per niente XD!). In ogni caso questo titolo lo comprerò subito, perchè sono innamorato di questa saga :) Spero di aver chiarito che non sto assolutamente criticando il gioco in sè e per sè ma solo una scelta fatta per "inventarsi" dei nuovi pokèmon :)

      Elimina
    2. Certo! Sono io ad aver esagerato...
      Comunque non mi riferivo solo a te, mentre cercavo informazioni su dei forum riguardanti pokémon Bianco 2 e Nero 2 ho letto commenti pesanti riguardanti il gioco, compresi quelli scritti in questa pagina.
      P.S. Anche io non vedo l'ora che esca!

      Elimina
  4. non sarà uguale!
    la regiona di Unima sarà per lo + congelata!
    infatti spirara boreduopoli roteolia e mistratopoli saranno congelate:
    e poi 2 nuovi personaggi giocabili
    1 nuovo rivale
    1 ke nn ho capito se è un prof o un rivale
    2 nuovi capipalestra ( forse per impiazzare le città congelate
    e 1 personaggio che sarebbe come quello ke cercava suicune in HG e SS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustamente, essendo il continuo di pokemon bianco e nero! Sono curioso di vedere come svilupperanno il tutto :)

      Elimina
  5. se ci sara quel personaggio che cercava suicune in hg e ss sicuramente ci saranno i 3 cani leggendari sul gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari... ci vorrebbe un po' di vecchia guardia di leggendari!

      Elimina
  6. dovrebbero fa 1 gioco con tutti i pokemon e puoi anda in tutte le regioni coi loro leggendari e baattere tutte le palestre e le leghe

    RispondiElimina
  7. io poi ho visto che nel gioco stanno tutti i pokemon di tutte le generazioni tipo potrete caturare eevee,riolu o che ne so... magikarp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ci fossero tutti, o almeno una gran bella fetta di quelli vecchi... Il gioco andrebbe a ruba XD!!

      Elimina